È trascorso più di un anno dall’inizio della pandemia e il peso di questa situazione si fa sentire anche tra i più resilienti.
Come superare quindi l’umore nero, la stanchezza psicologica e lo scoraggiamento?
Ecco 7 semplici passi per aiutarci ogni giorno a trovare un po’ di luce:
- Per prima cosa dobbiamo evitare di impuntarci su “come dovrebbero andare le cose”: se la realtà è questa, inutile continuare a confrontarla con le nostre aspettative.
“Accettare la realtà” è fondamentale.
Più cerchiamo di opporci e più sarà difficile trovare una soluzione. - Non facciamo le vittime, perché piangerci addosso ci rende immobili.
Dirci che “niente cambierà” ci toglie la responsabilità di agire e di risolvere i problemi. - Guardiamo “dentro di noi” e non fuori.
Concentriamoci su quello che possiamo cambiare, senza pretendere che cambino gli altri o il contesto in cui viviamo.
Chiediamoci: “Cosa posso fare io per migliorare la mia situazione?”. - Focalizziamoci su ciò che abbiamo e non su quello che ci manca.
Siamo vivi? Sani? Amati? Allora non ci manca nulla per affrontare le difficoltà. - Ripetiamoci che questo brutto momento “non durerà per sempre”.
Nulla è eterno.
Perciò dedichiamoci a qualcosa che ci fa stare bene e ci permette di ritrovare un po’ di fiducia nel futuro. - Cambiamo prospettiva.
Come vogliamo vedere le difficoltà?
Come ostacoli, prove da superare o sfide da vincere? Sta a noi scegliere. - Rendiamoci conto che “molto è possibile” (se dipende da noi, dal nostro atteggiamento, da come reagiamo, da come parliamo a noi stessi) e che spesso le difficoltà ci spingono a scoprire il meglio di noi.